Lista Eventi

CONVEGNO SIN CAMPANIA - FOCUS SU NOVITà DIAGNOSTICHE E TERAPEUTICHE

Image

 Il congresso SIN regione Campania 2019 rappresenta un’importante ed interessante occasione di aggiornamento sulle più attuali tematiche neurologiche, sia per quanto riguarda gli aspetti di gestione clinica che di innovazioni nel campo della ricerca scientifica. In particolare, nel corso del congresso verranno approfonditi argomenti di rilievo quali le demenze, delle quali verranno discussi gli aspetti neuropsicologici e diagnostici. Saranno trattate tipologie di declino cognitivo su base disimmune/paraneoplastica, forme prioniche o causate da patologie di interesse neurochirurgico. Inoltre, sarà dedicata una sessione alle patologie cerebrovascolari di causa cardioembolica non definita, di natura genetica ed ad insorgenza giovanile che, se tempestivamente diagnosticate e trattate, possono avere un decorso nettamente più favorevole. Una sessione sarà dedicata alle più moderne strategie terapeutiche, dall’immunoterapia alla terapia genica, che hanno rivoluzionato la gestione clinica e migliorato la prognosi delle più importanti patologie del sistema nervoso centrale e periferico. Un’altra sessione sarà dedicata alle più recenti scoperte nel campo della genetica molecolare. Concluderanno l’evento giovani neurologi che presenteranno i risultati del loro percorso di ricerca. In conclusione, l’obiettivo sarà quello di fornire ai partecipanti una visione più approfondita e razionale di patologie neurologiche sia rare che di comune riscontro nella pratica clinica, allo scopo di offrire strumenti validi e moderni per attuare un più corretto iter diagnostico e terapeutico.
Obiettivi formativi tecnico-professionali
L’evento sarà destinato a
 Neurologi
 Neurochirurghi
 Geriatri
 Fisiatri
 Medicina generale

SINDEM4JUNIOR 2020

Image

The eighth edition of the SINDEM4JUNIOR reserved for medical specialists will be held in Bressanone

We are pleased to inform you that the dead-line for abstracts’ submission to the 8th Winter seminar on Dementia and Neurodegenerative Disorders (Bressanone Italy, January 22-24, 2020) is 24th November 2019.

XV CONVEGNO NAZIONALE SINDEM

Image

Il XV Congresso SINDEM vuole essere il momento in cui si possa fare il punto dopo anni di esperienza clinica e di ricerca clinica e di laboratorio su molti temi che caratterizzano la complessità inerente i processi neurodegenerativi. Ai partecipanti verrà data la possibilità di discutere non solo le evidenze scientifiche ma soprattutto le controversie, del mondo clinico e scientifico, relative alle basi biologiche, la diagnosi e terapia, e i profili neuro-cognitivi delle malattie neurodegenerative. Esperti Italiani di fama internazionale presenteranno le varie problematiche dandone letture personalizzate alla luce delle evidenze scientifiche. Le letture saranno affiancate da presentazioni di lavori originali e da relazioni su temi emergenti che sono e saranno all’ordine del giorno in un futuro ormai prossimo. Il XV Congresso SINDEM sarà anche una occasione per ricercatori clinici e di base per trovare un adeguato luogo di discussione dei risultati della ricerca scientifica sulle malattie neurodegenerative ed in particolare sulle demenze. Da ultimo, ma non per importanza, il Congresso offrirà l’opportunità di stimolare nuove e vecchie sinergie fra le iniziative di attività  scientifica del nostro Paese.

V CONGRESSO NAZIONALE EMERGENZE URGENZE (ANEU)

Image

La Associazione di Neurologia dell'Emergenza Urgenza (ANEU), società scientifica che aderisce alla Società Italiana di Neurologia, si propone di implementare modelli di intervento
neurologico in emergenzaurgenza, di promuovere ricerca e formazione sulle patologie neurologiche urgenti e di favorirne il confronto multidisciplinare.
Roma ospiterà il quinto Congresso Nazionale ANEU che avrà come titolo “Emergenze e Urgenze: la Prospettiva Neurologica”, nell'affascinante scenario del Nobile Collegio Chimico
Farmaceutico.
Il Congresso verterà sui seguenti temi:
• La patologia cerebrovascolare acuta e sua diagnosi differenziale, a cui sarà dedicato un corso di aggiornamento.
• Le complicazioni acute nei pazienti affetti da patologie croniche (Demenze, Malattia di Parkinson, la Sclerosi Multipla e le altre patologie demielinizzanti).
• Le urgenze neurologiche pediatriche, epilettiche e dei disturbi del movimento, e le complicazioni neurologiche acute in gravidanza.
• Il contributo della neuroradiologia nella diagnosi e nella gestione delle patologie neurologiche acute.
• Le patologie neuromuscolari acute.
• Le patologie spinali acute
Le tematiche saranno affrontate con approccio multidisciplinare e con specifica attenzione alla “prospettiva neurologica”.
Una intera sessione, la “Grand Rounds” sarà dedicata al contributo di giovani specialisti, con la presentazione di casi clinici di particolare interesse alla patologia neurologica
acuta. Al termine di questa sessione, novità di questa edizione, verrà assegnato il “Premio ANEU Giovani”, ai migliori contributi scientifici presentati.