Eventi in Corso

V CONGRESSO NAZIONALE EMERGENZE URGENZE (ANEU)

Image

La Associazione di Neurologia dell'Emergenza Urgenza (ANEU), società scientifica che aderisce alla Società Italiana di Neurologia, si propone di implementare modelli di intervento
neurologico in emergenzaurgenza, di promuovere ricerca e formazione sulle patologie neurologiche urgenti e di favorirne il confronto multidisciplinare.
Il quinto Congresso Nazionale ANEU che avrà come titolo “Emergenze e Urgenze: la Prospettiva Neurologica”, si svolgerà in forma virtuale
Il Congresso verterà sui seguenti temi:
• La patologia cerebrovascolare acuta e sua diagnosi differenziale.
• Le complicazioni acute nei pazienti affetti da patologie croniche (Demenze, Malattia di Parkinson, la Sclerosi Multipla e le altre patologie demielinizzanti).
• Le urgenze neurologiche pediatriche, epilettiche e dei disturbi del movimento, e le complicazioni neurologiche acute in gravidanza.
• Il contributo della neuroradiologia nella diagnosi e nella gestione delle patologie neurologiche acute.
• Le patologie neuromuscolari acute.
• Le patologie spinali acute
Le tematiche saranno affrontate con approccio multidisciplinare e con specifica attenzione alla “prospettiva neurologica”.
Una intera sessione, la “Grand Round” sarà dedicata al contributo di giovani specialisti, con la presentazione di casi clinici di particolare interesse alla patologia neurologica
acuta. Al termine di questa sessione, novità di questa edizione, verrà assegnato il “Premio ANEU Giovani”, ai migliori contributi scientifici presentati.

 

 

 

XV Convegno Nazionale Sindem

Image

Il XV Congresso SINDEM vuole essere il momento in cui si possa fare il punto dopo anni di esperienza clinica e di ricerca clinica e di laboratorio su molti temi che caratterizzano la complessità inerente i processi neurodegenerativi. Ai partecipanti verrà data la possibilità di discutere non solo le evidenze scientifiche ma soprattutto le controversie, del mondo clinico e scientifico, relative alle basi biologiche, la diagnosi e terapia, e i profili neuro-cognitivi delle malattie neurodegenerative. Esperti Italiani di fama internazionale presenteranno le varie problematiche dandone letture personalizzate alla luce delle evidenze scientifiche. Le letture saranno affiancate da presentazioni di lavori originali e da relazioni su temi emergenti che sono e saranno all’ordine del giorno in un futuro ormai prossimo. Il XV Congresso SINDEM sarà anche una occasione per ricercatori clinici e di base per trovare un adeguato luogo di discussione dei risultati della ricerca scientifica sulle malattie neurodegenerative ed in particolare sulle demenze. Da ultimo, ma non per importanza, il Congresso offrirà l’opportunità di stimolare nuove e vecchie sinergie fra le iniziative di attività  scientifica del nostro Paese.

51° Congresso Nazionale Societa' Italiana di Neurologia

Image

Cari Colleghi,

fino all’ultimo abbiamo lavorato per  non dovervi dare questa notizia ma, a causa della persistente situazione di difficoltà legata al Covid-19 e alla mancanza di definitive linee guida da osservare, non abbiamo alternative: SIN MILANO 2020 non potrà essere svolto in forma residenziale.

La salute e la sicurezza dei nostri associati, dei congressisti  e di tutte le persone coinvolte nell’organizzazione del Congresso Nazionale sono la nostra priorità: abbiamo quindi deciso di svolgere l’evento in formato digitale e prestissimo potremo inviarvi tutte le informazioni su questa nuova modalità, che rappresenta per SIN e per tutti noi una nuova stimolante sfida

La speranza è quella di ritrovarsi presto insieme e condividere nuovamente di persona i nostri appuntamenti

 Un augurio di buone cose a tutti voi e un caro saluto a presto

Gioacchino Tedeschi

VI NapleSMeeting

Image

La Sclerosi Multipla (SM) - la più frequente patologia neurologica cronica ad etiologia autoimmune del sistema nervoso centrale - viene solitamente diagnosticata nel giovane adulto. Non di rado, però, la SM esordisce in età pediatrica (SM-PED): nel 3-10% dei casi prima dei 16 anni e nell’1% prima dei 10 anni.
Negli ultimi anni l’incidenza della SM-PED risulta in aumento, probabilmente anche per un avanzamento nelle conoscenze e nella accuratezza diagnostica.
La prima parte della VI edizione del NapleSMeeting sarà quindi totalmente dedicata ad un approfondimento sulla SM-PED e sulle patologie affini, affrontando anche il tema cruciale della diagnosi differenziale.
La seconda parte del meeting sarà dedicata, invece, ad un aggiornamento sulle tematiche più attuali in ambito SM.
La pandemia di COVID-19 ha stravolto l’attività assistenziale, così come le possibilità di incontro e aggiornamento nella comunità medica e scientifica.

25° WORLD CONGRESS OF NEUROLOGY

Image

We warmly invite you to join us for the 25th World Congress of Neurology which will take place in Rome 2021 and will be organized with the support of The Italian Society of Neurology (SIN). SIN is an association of public and private neurology specialists, working in community, hospital, and university settings. It represents 3,000 members, making it the largest association of neurologists in Italy, providing a constantly growing number of education and training activities. The WCN 2021 geographic position and cultural vocation country of Italy is a pivotal place among nations with a longstanding neurological tradition.

Join us in Rome 2021 and experience the “The Eternal City” for yourself.