III° RIUNIONE RETE ITALIANA TOSSINA BOTULINICA (RITB)

Immagine
Image
Informazioni Generali
Titolo Congresso III° RIUNIONE RETE ITALIANA TOSSINA BOTULINICA (RITB)
Crediti ECM 2
Data di Inizio 29-03-2019
Data di Fine 29-03-2019
Città Roma
Luogo Congresso Hotel Domus Nova Bethlem
Indirizzo Via Cavour, 85 - 00184 - Roma
Scheda iscrizione https://ritb2019.sienacongress.it
Mappa
Descrizione

RAZIONALE

La tossina botulinica è divenuta negli ultimi 30 anni un presidio terapeutico di notevole importanza per la cura di molte patologie neurologiche, sia di alcune malattie rare come le distonie sia di quadri clinici molto frequenti come la spasticità conseguente a ictus cerebri, sclerosi multipla e traumi midollari.  Inoltre le indicazioni terapeutiche si sono arricchite negli ultimissimi anni con il trattamento dell’emicrania cronica e dell’iperidrosi e vengono proposte ancora molte altre indicazioni, anche in regime off-label. Pertanto, il numero degli specialisti che si sono dedicati a questa modalità terapeutica è aumentato e si è diversificato notevolmente. Il trattamento con tossina botulinica prevede modalità di infiltrazione specifiche e quindi una preparazione professionale ad hoc che consenta di ottimizzare il trattamento in sicurezza, in assenza di linee guida internazionali. Da qui, la necessità di ritrovarsi insieme in un gruppo che sia di aiuto e supporto a questa attività.

L’incontro di questo anno vuole essere un aggiornamento sulle nuove ricerche e applicazioni della tossina botulinica per la cura di molte patologie neurologiche tra le quali le distonie, la spasticità, l’emicrania, e sulla tecnica di utilizzo della stessa

Iscrizione Congresso
Per poter partecipare al congresso è necessaria la pre iscrizione entro il prossimo 17 Marzo. L’iscrizione, riservata ai primi 100 partecipanti, dà diritto alla partecipazione ai lavori, al materiale
congressuale, all’attestato di partecipazione e alle consumazioni. Coloro che risulteranno correttamente iscritti all’evento, riceveranno e-mail di conferma entro il 18 marzo 2019

Iscrizione alla prova pratica

La prova pratica sarà fatta in piccoli gruppi e sarà dedicata all’ emicrania e al trattamento dell'arto superiore con la proiezione di video ed esercitazione su un manichino.
L’iscrizione si effettua tramite il seguente link https://ritb2019.sienacongress.it entro il prossimo 17 marzo 2019.
L’iscrizione, a titolo gratuito, è riservata ai primi 30 nominativi e dà diritto alla partecipazione alla prova pratica e all’esercitazione.
Gli iscritti riceveranno conferma scritta della loro partecipazione entro il 20 marzo 2019.


Agevolazioni e rimborsi
• Per i primi 30 membri appartenenti alla rete italiana tossina botulinica, provenienti da località distanti oltre 300 km dalla sede dell’evento e che ne faranno richiesta inviando una mail alla nostra segreteria entro il 10 marzo 2019, sarà possibile garantire la prenotazione alberghiera per la notte del 28 marzo presso la Domus Bethlem. La conferma della prenotazione sarà inviata per scritto dalla nostra segreteria entro il 18 marzo 2019.
• Per tutti i partecipanti appartenenti alla rete italiana tossina botulinica, provenienti da località distanti oltre 100 km dalla sede dell’evento e che ne faranno richiesta inviando una mail alla nostra segreteria entro il 10 marzo 2019, sarà possibile garantire un rimborso spese viaggio per max 75 € a partecipante.

 

LE ISCRIZIONI PER LA PROVA PRATICA SONO CHIUSE IN QUANTO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI

Download disponibili
Descrizione Download
FIGURE PROFESSIONALI ACCREDITATE congresso RITB
PROGRAMMA
AGEVOLAZIONI E RIMBORSI
Link Utili
Descrizione Link Link
SITO ISTITUZIONALE RITB
GRUPPO DI STUDIO RITB
ISCRIVITI ALLA SIN
PAGA LA QUOTA ASSOCIATIVA SIN