1° Congresso Nazionale Gruppo di Studio SIN NEUROLOGIA DI GENERE: un diverso modo di pensare alle malattie del sistema nervoso

Titolo Congresso 1° Congresso Nazionale Gruppo di Studio SIN NEUROLOGIA DI GENERE: un diverso modo di pensare alle malattie del sistema nervoso
Crediti ECM 5
Data di Inizio 04-05-2019
Data di Fine 04-05-2019
Città Roma
Luogo Congresso Aula Brasca Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS Università Cattolica del Sacro Cuore
Indirizzo Largo A. Gemelli ,1 - - Roma
Scheda iscrizione https://neurologiadigenere.sienacongress.it

RAZIONALE

La Medicina di Genere rappresenta un tema di crescente interesse sia in ambito clinico-scientifico che socio-sanitario. Il genere appare, infatti, avere un ruolo nel modulare la distribuzione, frequenza e variabilità fenotipica di molte malattie neurologiche, tra le quali le cefalee, le epilessie, l’ictus e la sclerosi multipla, e tale fenomeno ha delle ricadute rilevanti a livello sociale e gestionale.

Questo è il primo congresso organizzato dal nuovo gruppo di studio della Società Italiana di Neurologia (SIN), “Neurologia di Genere”. Il gruppo di studio nasce con lo scopo di promuovere e sviluppare progetti di ricerca e collaborazioni scientifiche nell’ambito dello studio epidemiologico, clinico e sperimentale dei fattori che agiscono in modo differenziale nel genere maschile e in quello femminile. L’obiettivo principale è di sviluppare conoscenze più avanzate e strategie sempre più personalizzate ed efficaci per la diagnosi, prevenzione e cura delle diverse patologie neurologiche. Particolare attenzione verrà posta all’implementazione di strategie per il reperimento di fondi utili a finanziare dei progetti di ricerca mirati.

Il Gruppo di Studio SIN “Neurologia di Genere” intende sviluppare le proprie attività in sinergia con gli altri gruppi di studio che si occupano di Medicina di Genere, sia a livello nazionale che internazionale, nonché con altre società scientifiche, altri enti di ricerca ed istituzioni. Sebbene l’obiettivo principale del gruppo di studio sia di carattere scientifico, ampio spazio sarà dato anche agli approfondimenti e discussioni sul tema dell’equilibrio di genere in ambito socio-sanitario e professionale.

ISCRIZIONE

La partecipazione all’evento è a titolo gratuito con prenotazione obbligatoria.

RIMBORSI

Per tutti i partecipanti al 1° Congresso Nazionale Gruppo di Studio SIN “Neurologia di genere: un diverso modo di pensare alle malattie del sistema nervoso”, provenienti da località distanti oltre 150 km dalla sede dell’evento e che ne faranno richiesta inviando una mail alla segreteria organizzativa SIN info@neuro.it entro il 1° maggio 2019, sarà possibile garantire un rimborso spese viaggio per un max 70€ a partecipante.
Si ricorda che per poter procedere al rimborso sarà necessario inviare alla segreteria organizzativa le ricevute in originale, unitamente al modulo di richiesta allegato.

 

Download disponibili
Descrizione Download
PROGRAMMA
FIGURE PROFESSIONALI ACCREDITATE
RIMBORSI
Links Utili
Descrizione Link Link
Iscriviti alla SIN