Riunione della Sezione Triveneto Società Italiana di Neurologia

Titolo Congresso Riunione della Sezione Triveneto Società Italiana di Neurologia
Crediti ECM 7
Data di Inizio 17-05-2019
Data di Fine 17-05-2019
Città Cittadella
Luogo Congresso Sala Convegni Torre di Malta
Indirizzo Via Stradella del Cristo, Cittadella - - Cittadella
Scheda iscrizione https://sintriveneto2019.sienacongress.it

La Neurologia è una disciplina medica che si occupa di malattie sia acute che croniche. molto diffuse nel territorio. Fra queste, al secondo posto per frequenza dopo l'ictus, ci sono le malattie infettive del Sistema Nervoso.

I reparti di Neurologia ospitano frequentemente pazienti con infezioni del sistema nervoso e sempre più spesso il Neurologo è chiamato in qualità di consultant nei reparti di Rianimazione, di Pronto Soccorso e nei reparti di degenza internistici per pazienti con dubbia o acclarata malattia infettiva di sua competenza. L'epidemiologia delle patologie infettive è in continua evoluzione, con necessità talora di nuovi e rapidi  interventi sanitari di  prevenzione.

Il Congresso, nella prima sessione mattutina, tratterà l'epidemiologia e la clinica delle principali cause infettive di encefalite, per estendere le conoscenze dello specialista.

Nella sessione pomeridiana verranno trattati argomenti epidemiologicamente molto rilevanti, quali le cause principali di demenza, con particolare attenzione alla diagnostica, settore in cui si stanno verificando repentini cambiamenti, con ripercussioni anche sull'organizzazione delle aziende sanitarie.

Concluderà l'evento un approfondimento sia clinico che organizzativo sulle cefalee: l'arrivo di nuovi farmaci ad alto costo ed efficacia richiede, infatti, oltre ad un aggiornamento scientifico, una riflessione tra esperti su modelli organizzativi adeguati per soddisfare le esigenze dell'utenza.

Download disponibili
Descrizione Download
PROGRAMMA
FIGURE PROFESSIONALI ACCREDITATE
Links Utili
Descrizione Link Link
Iscriviti alla SIN